POR FSE 2014-2020 REGIONE DEL VENETO

bando

Progetto sostenuto dall’Unione Europea TITOLO: L2 - MONTEGRAPPA FACTORY TOUR CODICE PROGETTO: 7087-0001-254-2020

Approvato con decreto nr. 555 del 29/06/2020
OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI: Si tratta di un progetto che si sviluppa attorno ad un'idea innovativa di Atelier d'impresa concepito non solo come spazio espositivo di pezzi unici della storia di più di un secolo di Montegrappa, ma anche come una vera esperienza che il visitatore può fare muovendosi negli spazi e nei percorsi che saranno realizzati. Il Montegrappa Factory Tour celebra l’affascinante storia di un'azienda che nasce all'inizio del secolo scorso, attraversa due guerre, realizzando esemplari unici e straordinari di penne stilografiche. L'esigenza di realizzare un atelier d'impresa, il "Montegrappa Factory Tour" (MTF) muove dalla volontà di rafforzare la propria posizione sui mercati, allargare la rete di vendita, promuovere e divulgare la cultura del prodotto artigianale di lusso, rilanciare e testimoniare il ruolo storico che la penna ha, quale oggetto speciale di comunicazione e rappresentanza, differenziarsi nel confronto con altri marchi internazionali e valorizzare il concetto di "tradizione con innovazione" quale motore di crescita ed esempio
per le nuove generazioni.
MFT si realizzerà nella sede aziendale ed è organizzato in cinque stazioni (The Story, Atelier, creazione e sviluppo, Le collezioni, Creato da te) nelle quali i visitatori saranno accompagnati, da filmati, strumenti interattivi e guide per far vivere un'esperienza totalmente immersiva in un percorso di scoperta del lavoro altamente specialistico che avviene nell' Atelier. Il progetto è articolato in coerenza con le fasi indicate negli obiettivi generali della direttiva quali: scoperta, mappatura, archiviazione e condivisione dell'eredità culturale di Montegrappa e muove su due piani formativi: 1) Il primo è rivolto all'interno dell'azienda, coinvolge gran parte del personale, per promuovere la conoscenza condivisa e sviluppare competenze necessarie per creare e sviluppare MFT. I partecipanti sperimenteranno esperienze formative dedicate al recupero di reperti e documenti per l'organizzazione dell'archivio storico, alla valorizzazione del patrimonio e dell'eredità culturale ed elaborazione del Concept dell'Atelier e alla costruzione di storytelling che siano da guida alla realizzazione di prodotti di comunicazione. 2) Il secondo, orientato all'esterno dell'azienda, è finalizzato a promuovere visibilità locale ed internazionale.
È prevista la partecipazione di tre partner operativi, Associazione Culturale Di Promozione Sociale Omi – Osservatorio Monografie d’impresa, Heritage Marketing Sas di Montemaggi Marco & CO e Velvet Media Italia S.R.L, che, tra le altre cose, realizzeranno parte delle docenze, parteciperanno alle azioni di diffusione e promozione del progetto e degli output prodotti e metteranno a disposizione la propria rete di contatti e relazioni per promuovere il museo e l'archivio. Il progetto prevede la partecipazione di numerosi partner di rete che interverranno nelle azioni di diffusione e promozione dell'iniziativa, mettendo a disposizione la propria rete e i canali relazionali per promuovere l'iniziativa, partecipare alla raccolta di riferimenti utili all'archivio e per esplorare e valutare possibili sinergie per eventi correlati: Bonotto Hotels Spa, Capovilla Azienda Agricola, Ceramiche D'arte Di Parise Cristian & C. S.N.C., Ceramiche Elios Snc Di Polo Desiderio e Ismaele, Comune Di Bassano Del Grappa, Crestani Eleonora E C. - S.r.l. , Dussin S.R.L. - Dalla Mena, Dussin Sergio - Al Pioppeto, Istituto Tecnico Commerciale E Per Geometri 'Luigi Einaudi' , Red Race Team S.R.L. Semplificata, Top Marques S.r.l. e Villa Manuela S.R.L.
NUMERO DESTINATARI COINVOLTI: 15
MONTE ORE ATTIVITA’ PREVISTE: 344
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO: € 70.422,00